Un modo insolito di usare la carta igienica sta guadagnando popolarità su TikTok. Gli utenti la mettono in frigorifero e raccontano di aver fatto la stessa cosa per anni nella maggior parte degli hotel del mondo.
Secondo i blogger, la carta igienica funge da assorbente ed elimina i cattivi odori, e un rotolo può mantenere il frigorifero fresco per due o tre settimane.
Alcuni utenti aggiungono che l’effetto può essere migliorato applicando un po’ di bicarbonato di sodio sul bordo del rotolo e distribuendolo uniformemente sul lato. In questo caso, è estremamente importante non mettere la carta vicino agli alimenti: è auspicabile posizionarla nell’angolo opposto, proprio sulla parete del frigorifero.
Inoltre, la carta igienica migliora il microclima del frigorifero. Questo perché la cellulosa assorbe l’umidità in eccesso dall’aria. Un rotolo di carta igienica può assorbire fino a 450-500 ml di umidità. Pertanto, se la si mette in frigorifero, la condensa sulla parete posteriore non si accumulerà così attivamente. Questa soluzione aumenta la durata di conservazione degli alimenti che possono deteriorarsi più rapidamente a causa dell’umidità.